26 Febbraio 2022

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Lorenzo Gasparrini & marco Montemagno

Continuando la scia positiva di “segnalazioni di genere”, il presente articolo ha lo scopo di sottoporre all’attenzione di tutte quelle persone che hanno il piacere di seguirci e leggerci un’interessante video che il Co-Fondatore dell’Associazione LUI, l’Avv. Gabriele Lessi ha trovato nel web.

Il video in oggetto è una conversazione, “4 chiacchiere”, tra due personaggi, due uomini, verso cui personalmente nutro interesse e che seguo volentieri: Marco Montemagno e Lorenzo Gasparrini.

Per chi non conoscesse questi due personaggi, ovviamente consiglio maggiori approfondimenti in merito, perché non sento di avere le piene competenze per poterli definire e descrivere ma sinteticamente mi sento di dire che Montemagno è in generale un influencer ed esperto di comunicazione famoso sul Web, mentre Lorenzo Gasparrini è in generale un filosofo e formatore femminista.

Il video forse può risultare un po’ lungo (1:00:27 minuti), però a mio avviso è ricco di buoni spunti di riflessione proposti da Gasparrini soprattutto a persone ma più nello specifico a uomini, come per esempio Montemagno che si vogliono affacciare al femminismo e che iniziano a porsi delle domande sul loro senso di essere maschi nella società odierna.

L’intervista trae le sue origini dal libro di Gasparrini il cui titolo è omonimo al video: “Perché il femminismo serve anche agli uomini“, edito da Eris Edizioni (2020).

Ci auguriamo che questo video possa essere uno spunto di riflessione da cui partire per avviare una attenta riflessione critica sugli stereotipi legati all’universo maschile e che possa avviare un dibattito, un confronto che se avrete piacere di condividere con noi, saremo lieti di ascoltare.

JP

Perché il femminismo serve anche agli uomini. 4 chiacchiere con Lorenzo Gasparrini

Potrebbero interessarti

Bocca della Verita, The Mouth of Truth in Rome, Italy
23 Gennaio 2024

Percorso di verità

Sabato 20 gennaio 2024 è stata una giornata storica per l’Associazione LUI APS. In un freddo sabato pomeriggio di gennaio, uno come tanti, l’associazione ha ricevuto una PEC dalla Regione, che riconosce formalmente il percorso e gli sforzi fatti in questi anni in campo di contrasto alla violenza di...

VOCI DI DONNE – ASSOCIAZIONE LUI
30 Dicembre 2019

VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?

Domenica 19 gennaio 2020, presso il Teatro Comunale di Cavriglia (AR), l’Associazione LUI è invitata a prendere parola nell’evento dal titolo: “VOCI DI DONNE: quali percorsi possibili nella violenza di genere?” Programma: Moderatore: Sonia Tognazzi, Assessore del Comune di Cavriglia ore 16.00 Saluti di apertura: Leonardo Degli Innocenti, Sindaco...

erasmusplus
21 Ottobre 2019

Il ruolo delle associazioni di uomini nel contrasto alla violenza di genere

Intervento alla Tavola Rotonda “I diritti delle donne e la violenza di genere”, organizzata dall’ISIS San Giovanni Bosco e C. Cennini di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del Progetto Erasmus+ HURRAY Mercoledì, 23 ottobre 2019, ore 10:30-12:30, presso l’Auditorium del Polo Scolastico, viale dei Mille – Colle Val d’Elsa...