9 Maggio 2024

Tacchi

Woman in high heels

Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un film, per il quale ho scritto anche una piccola recensione sul sito, a cui rimando nell’ipotesi in cui vogliate approfondire il tema o meglio ancora vedere direttamente il film.
Sta di fatto che ripensando a distanza di tempo al film e ad alcuni pezzi dei dialoghi mi è venuto in mente come a un certo punto la protagonista dica una frase del tipo: “se avessi i piedi piatti non indosserei mai queste scarpe con i tacchi”.
Questa semplice frase mi ha fatto pensare per prima cosa, a quanto sia bello il film e quanto niente sia stato affidato al caso ma soprattutto mi ha iniziato a far pensare al motivo per il quale le donne debbano ricorrere ai tacchi.

Perché le donne usano i tacchi, i reggiseni imbottiti e altri artifici del genere?

Per apparire più belle…
Se ci pensiamo i tacchi fanno apparire una donna più alta e slanciata, il push-up serve per far apparire il seno più grande, i bustini ad apparire più magre e così via.
Ma perché più belle?
Non vanno bene così?
Perché esistono tutte delle catene di vendita e soprattutto di produzione di questi tipi di prodotti “abbellenti”?
Perché il modello “base della donna” deve essere arricchito più di quello che è già?
Ho pensato quindi che forse non “vada bene così”, che sia “scarso”, o quanto meno che abbia bisogno di un “aiutino”, un sostegno…

Bene al netto di questo questa dissertazione sui prodotti femminili cosa c’entra tutto questo con il maschile e con l’Associazione LUI?
Niente?
Non proprio…

Nell’universo maschile esistono dei prodotti corrispondenti?
Mutande imbottite?
Canottiere che potenzino i nostri pettorali e addominali?
Cosa indossiamo noi uomini per renderci più belli?
È vero che ultimamente gli uomini tendono ad avere una maggiore cura di sé ma anche uomini meno attenti alla propria cura, vengono comunque tollerati e accettati.
Al di là di questa banale constatazione, a me sembra che non esistano prodotti maschili che ci facciano apparire più dotati di quello che siamo, anche perché probabilmente al momento in cui scrivo (09/05/2024) questo risulterebbe inaccettabile, risulteremmo al limite del ridicolo, mentre è del tutto tollerata, accettabile e inflazionata l’idea che le donne ricorrano a questi strumenti per modificarsi e apparire diverse da quello che sono.

Perché?

Mi viene da scrivere, perché noi uomini andiamo bene così, siamo perfetti così come siamo! Non abbiamo bisogno di aggiunte, modifiche…
A me questa roba dà da pensare, a voi no?
Forse noi uomini dovremmo provare a guardarci intorno e soprattutto dentro e iniziare a domandarci se ci vanno bene così le cose e/o se siano giuste così…

Iniziamo?

Noi di LUI ci proviamo!

JP

Potrebbero interessarti

AAAABWJY9jtZDAkJp_3Rxtg7j3Uoaozq0HIHJVndMcktVB9KHRMiD31mWAHaP_aSBtnbzQeuRJWeQ1EvWagYS8Pp13nA0WhM8LDolcGZ
20 Aprile 2023

Beyond Men and Masculinity

Non ho potuto fare a meno di notare che su Netflix stanno iniziando a uscire tutta una serie di programmi sulla mascolinità! Finalmente! Alcuni giorni fa ho trovato un film documentario: “Beyond Men and Masculinity“, che ho trovato particolarmente interessante e attinente con quanto trattato da noi dell’Associazione LUI....

7767162_20085850_elena_cecchettin
21 Novembre 2023

La sorella di Giulia

Nell’ultimo femminicidio che ha colpito la giovane Giulia, di 22 anni, ci colpiscono le parole lucide, sagge e lungimiranti di Elena, la sorella di Giulia. Nei suoi interventi di fronte ai mass-media è riuscita a cogliere il punto nevralgico. Ciò che anche Associazione LUI sostiene da sempre. “…Io non...

Un babbo in corsia
21 Dicembre 2020

Un babbo in corsia

Metti che un giorno ti dicono che diventerai padre. Metti anche che il ginecologo di tua moglie individui due embrioni e ti dica d’improvviso: “questo è King Kong 1 e questo è King Kong 2”. Sbam! Gioia e smarrimento, tremarella e voglia di saltare. Tutto questo avveniva in un...