7 Marzo 2014

8 MARZO IN TOSCANA. Una treccia lunga duemila metri e tante scarpe rosse per dire no alla violenza sulle donne

scarperosse

Domani saremo presenti con Gabriele Lessi (co-fondatore Ass.ne LUI) presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze a questo importante evento nel quale la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana – Rossella Pettinati –  ci ha espressamente voluti tra i relatori, per portare la nostra esperienza sul campo del rispetto delle differenze di genere e del contrasto alla violenza maschile sulle donne. In questo modo festeggeremo la giornata internazionale della festa delle donne anno 2014.

Per maggiori info rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

Di seguito pubblichiamo il testo dell’invito:

“Le donne dell’Auser della Toscana  vogliono ricordare l’8 marzo di quest’anno  intrecciando solidarietà e giustizia, aggiungendo all’oggetto simbolo della lotta alla violenza alle donne, le scarpe rosse, una treccia di vari colori, fatta a mano nelle giornate di incontro dei gruppi di donne che si ritrovano, per legare simbolicamente i paesi, le città in un abbraccio di solidarietà e impegno. 
Una serie di appuntamenti pubblici ha attraversato tutta la regione coinvolgendo migliaia di cittadini, di volontari e soci dell’Auser, con l’obiettivo di puntare l’attenzione contro la violenza ed il femminicidio. 
La treccia lunga più di due chilometri realizzata  dalle tante mani solidali delle volontarie delle sartorie Auser e centinaia di scarpe rosse, arriveranno a Firenze l’8 marzo in occasione dell’evento conclusivo di questa maratona dei diritti.
Appuntamento alle ore 10.00 presso l’Istituto degli Innocenti in piazza S.S. Annunziata con il convegno “Scarpe rosse, trecce e solidarietà” a cui parteciperà Enzo Costa, presidente  nazionale Auser.”

Potrebbero interessarti

Green Book
18 Settembre 2023

Green Book

Un grande film che ho visto e che credo faccia al caso nostro, dell’Associazione LUI, è sicuramente il pluripremiato Green Book film di Peter Farrelly del 2018. Tra gli attori più importanti ci sono Viggo Mortensen, premiato con il sia con il golden globe che con l’oscar come miglior...

locandina
26 Giugno 2023

Hitch – Lui si che capisce le donne

“Hitch – Lui si che capisce le donne” è uno dei miei film preferiti, se non il mio film preferito in assoluto. I motivi sono diversi. È un film uscito nel 2005 in un periodo della mia vita che ricordo molto bene perché all’epoca vivevo a Barcellona attraverso l’esperienza...

present_feminista_555x312_ca
17 Gennaio 2020

Un altro LUI a Barcellona

Anche l’Associazione LUI va in vacanza. O meglio accresce la propria formazione. O meglio confronta la propria azione con associazioni omologhe (antiviolenza) nazionali ed internazionali. Come la Fondazione IRES di Barcellona. Lo scorso dicembre 2019 siamo partiti in quattro dall’aeroporto di Bergamo e siamo atterrati a Barcellona, dove ci...