18 Aprile 2025

Adolescence

images

Finalmente sono riuscito a vedere la nuova serie televisiva di Netflix: Adolescence.
Ne avevo sentito parlare ma ora che l’ho vista mi permetto di provare a scrivere queste righe in merito.
La serie è scritta da Stephen Graham e Jack Thorne e diretta da Philip Barantini in quattro episodi ed è a mio dire spettacolare se si adotta un possibile sguardo di genere!

È una serie che a mio avviso per poterla apprezzare al massimo, in ogni suo piccolo ma importante dettaglio, meriterebbe di essere vista e rivista più volte.

La storia è tratta da una vicenda reale e dipinge un ritratto dell’adolescenza moderna e delle sue zone d’ombra, in particolar modo si affronta il tema degli INCEL, di cui, come associazione, abbiamo scritto un breve articolo qualche settimana fa e di come questo fenomeno, all’interno della serie sia sfociato nella teen dating violence.
Per teen dating violence si intendono tutte quelle forme di violenza di coppia tra adolescenti che riguardano una varietà di comportamenti che vanno dall’abuso fisico e sessuale a forme di violenza psicologica ed emotiva.

Trovo spettacolare la serie perché mostra quanto il mondo dei grandi, degli adulti, vada a una velocità differente rispetto a quello degli adolescenti e come queste due velocità possano portare a non saper contestualizzare adeguatamente certe importanti situazioni, con enormi rischi e conseguenze sugli adolescenti stessi.

Nel film ci sono numerose sfumature che mostrano inoltre come talvolta si giunga a mettere in atto comportamenti violenti e risultare un “violento” a seguito di una multifattorialità che ne determina l’insorgenza: fattori personali, a fattori familiari, di comunità e culturali.

Per le persone che seguono la nostra Associazione, suggerisco di prendere in attenta analisi i rapporti dei diversi adolescenti con le proprie figure maschili: un padre che non si preoccupa del fatto che il figlio faccia numerose assenze a scuola, delegando la madre di occuparsene; un padre che riconosce non conoscere minimamente il figlio; un padre in grado di non saper supportare il figlio presso la caserma dei poliziotti quando gli effettuano tutti i rilevamenti del caso; un padre non in grado di supportare il figlio nello sguardo tutte quelle volte che commette degli errori durante le partite di calcio.

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono scovare all’interno della serie. Esorto veramente tutte le persone che conoscono la nostra realtà nel riuscire a individuare tutti quegli elementi di cui abbiamo tanto scritto in tutti i nostri articoli, la serie ne è veramente ricca e piena.

Buona visione,
JP

Potrebbero interessarti

WhatsApp Image 2024-03-22 at 11.47.22
25 Marzo 2024

Protocollo d’Intesa Violenza di Genere

Era il 25 novembre 2011 presso il Centro Donna del Comune di Livorno quando venne siglato il Protocollo d’Intesa per la Rete Antiviolenza Città di Livorno tra Comune di Livorno, Azienda USL, Arma dei Carabinieri, la Questura e il CAV – Centro Anti Violenza Ippogrifo. L’Associazione LUI già esisteva...

WhatsApp Image 2024-11-19 at 11.36.43
18 Novembre 2024

A Scuola di Parità di Genere: insieme a LUl contro la violenza sulle donne

FIDAPA BPW ITALY SENIGALLIA, con il patrocinio del Comune di Senigallia con la Commissione per le Pari Opportunità, organizza un incontro pubblico con gli studenti delle scuole secondarie “A SCUOLA DI PARITA DI GENERe: insieme a LUl contro la violenza sulle donne”. INTRODUZIONE Giulia Mancinelli – Presidente Fidapa BPW Italy...

LUI WhatsApp Image 2025-02-18 at 15.33.39
22 Febbraio 2025

Arte Ri-Generata

Martedì 18 febbraio 2025 si terrà a Siena presso la Sala Aurea la presentazione del progetto Arte Ri-Generata, un progetto di FMS contro gli stereotipi di genere, dalle iconografie medievali alla pittura moderna, Fondazione Musei Senesi porta nelle scuole una riflessione sull’arte e sulla rappresentazione delle figure femminili e maschili...