Comunicato Stampa
L’Associazione LUI di Livorno (www.associazionelui.it) ha vinto un importante bando progettuale emesso dalla Commissione Europea (Key Action 02: Scambiare buone pratiche per progettare un modello pedagogico-culturale per la prevenzione della violenza contro le donne – “Exchange of Good Practices in order to achieve a Pedagogical and Cultural model to combact violence against women”), in collaborazione con altri partner internazionali tra i quali l’Università di Hannover (Germania).
Al riguardo, siamo a promuovere il nostro Comunicato Stampa in cui evidenziare l’importanza del Progetto stesso, che vede protagonista un virtuoso modello del nostro territorio, quello dell’Associazione LUI di Livorno, ente impegnato dal 2011 nell’approcciare le questioni di genere con uno sguardo maschile teso al cambiamento culturale con svariate attività (gruppo di condivisione maschile, progetti europei, sensibilizzazione nelle scuole, gruppi per giovani padri, eventi culturali, programma per uomini autori di violenza che vogliono fuoriuscirne, formazione dei operatori-professionisti che entrano in contatto con vittime ed autori di violenza di genere).
LUI è un’espressione territoriale di applicazione dei principi della Convenzione di Istanbul (11 maggio 2011) posta in essere da un ente del privato sociale, così come auspicato dalla Convenzione stessa.
Vi riportiamo di seguito alcune parole rilasciate dalla Assessora al Sociale del Comune di Livorno, Avv. Ina Dhmgjini:
“Siamo orgogliosi che LUI – Livorno abbia ottenuto questo importante risultato, che ci auspichiamo essere uno dei tanti punti di partenza per una proficua collaborazione nella nostra Città. Bisogna fare ancora molto in merito al tema della violenza in genere e non solo quella contro le donne. E su questo aspetto di etica sociale non possiamo che condividere un percorso educazione pedagogico comune”.
Oltre a invitarvi a comprare IL Tirreno cronaca di Livorno del 07/02/2018, esortiamo, chi fosse interessat* a visionare l’articolo della Costa Ovest.
Un saluto,
Avv. Gabriele Lessi e Dott. Jacopo Piampiani
(Co-fondatori di Associazione LUI)