Corso Formativo in materia di Violenza di Genere
Evento GRATUITO IN PRESENZA accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato. La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di n. 9 crediti formativi ordinari e non obbligatori in materia non obbligatoria per la frequenza dell’intero corso. Iscrizione su Sfera.
Il Comitato Pari Opportunità – Ordine degli Avvocati di Prato, insieme alla Fondazione Forense “Dilexi Iustitiam” dell’Ordine degli Avvocati di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato, ha promosso 3 importanti giornate di formazione in materia di violenza di Genere.
Di queste tre importanti giornate, di cui alleghiamo la locandina, ci preme attenzionare in particolare modo la seconda giornata, quella del 20 novembre 2024 dalle 14.30-18.30 presso la Camera di Commercio di Prato, Via del Romito n° 71, poiché siamo stati invitati come Associazione LUI a prendere parola sul delicato e importantissimo tema in oggetto.
Moderazione
Michela Galardini – Avvocata del Foro di Prato e Segretaria Comitato Pari Opportunità Avvocati Prato
Relazioni
La Polizia Giudiziaria nell’attività di prevenzione e repressione dei reati di violenza di genere – Prassi operativa delle Forze dell’Ordine (Questura di Prato)
Il ruolo dei sanitari nell’approccio con le vittime di violenza – Codice Rosa e Codice Rosso (Dott. Paola D’Onofrio)
La presa in carico degli autori di violenza di violenza domestica sessuale e di genere in stretta connessione con la Giurisdizione (Avv. Gabriele Lessi e Dott. Jacopo Piampiani)
Il fenomeno della vittimizzazione secondaria (Dott. Elisa Chiappinelli)
L’importanza del linguaggio nei processi penali per violenza di genere – i media (Dott. Pasquale Petrella)