6 Maggio 2013

Dalla famiglia alle famiglie

Arcobaleno

Si celebra in tutto il mondo la giornata Internazionale dell’Uguaglianza delle Famiglie, “IFED – International Family Equality Day”.

In questo giorno si propone il tema dell’uguaglianza dei sistemi familiari e si fa normalmente il focus sulla equiparazione dei diritti.

In questa occasione d’incontro intendiamo evidenziare le differenze familiari che derivano anche dall’identità di genere e di orientamento sessuale dei genitori, come cioè la condizione del genitore omosessuale e trans condizioni l’evoluzione del nucleo familiare, esponga il genitore, i figli, i partner eterosessuali a difficoltà diverse, dovute sia all’accettazione individuale della condizione omosessuale e al superamento dei condizionamenti individuali causati causati dall’omonegatività, sia per le difficoltà che arrivano dall’ambiente sociale.

Il nostro intento è anche quello di offrire una pari opportunità tra uomo e donna dove ci sia un’uguaglianza tra le due metà dell’unità.

In questo importante giorno abbiamo inoltre il desiderio diffondere un “virus relazione” affinché le persone si possano sensibilizzare verso il femminicidio che sta dilagando nel nostro paese e che trova molto spesso le sue origini nella famiglia.

 

Potrebbero interessarti

Dalla violenza si può uscire – Oggi non domani
18 Novembre 2023

Dalla violenza si può uscire. Oggi non domani

L’Associazione Ippogrifo APS, venerdì 24 novembre 2023 dalle ore 17,00 presso il Centro Donna Comune di Livorno Largo Strozzi, 3, insieme a Lions Club Livorno Porto Mediceo e Lions Club Satellite Livorno Meloria organizzano il Seminario: “Dalla violenza si può uscire. Oggi non domani”. intervengono Dott. Giuseppe Rizzo, Sostituto...

230314174922-20230314-incel-gfx
3 Aprile 2025

Liberare il maschio solo: quando gli stereotipi ci schiacciano

In questo TED Talk, Giacomo Zani, attivista e promotore del progetto “MICA macho”, tratta un argomento tanto delicato quanto ancora troppo poco dibattuto in Italia: quello della comunità INCEL e degli standard di bellezza e affermazione da cui molti uomini si sentono schiacciati nella società. Dietro l’acronimo INCEL, che...

locandina
6 Aprile 2024

C’è ancora domani

Purtroppo non ho avuto l’opportunità di andare al cinema per vedere l’ultimo film di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, ma adesso che per fortuna è arrivato su Netflix, l’ho potuto vedere e non posso non provare a scrivere qualcosa su questo film, sperando, come sempre, di far assumere, in...