Genere e Generazioni

Intervento presso il Museo di Storia Naturale di Livorno, tra i relatori, nell’ambito della conferenza “Genere e Generazioni”, all’interno dell’intervento della Dott.ssa Lorella Zanardo.
Nell’anno internazionale delle Cooperative, Unicoop Tirreno presenta ai propri soci e ai propri stakeholder una proposta progettuale tesa a sedimentare il lavoro svolto in questi anni in tema di promozione dei temi di genere e delle Pari Opportunità per tutti e al tempo stesso delineare in modo prospettico la Cooperativa del futuro richiamando fortemente a sé il valore della relazione attiva tra i generi e soprattutto tra le diverse generazioni.
Il tema dell’intergenerazionalità è fondativo dell’impresa cooperativa nella sua essenza ed assume oggi per domani una forte connotazione strategica e sociale.
Cuore del percorso i 5 Seminari Tra media e realtà ideati e condotti da Lorella Zanardo e l’attività di promozione e relazione sociale che si svilupperà nelle comunità di riferimento della Cooperativa.
Finalità del progetto è:
Approfondire e divulgare i temi della differenza di genere e del rapporto tra le generazioni
Questi temi vengono presi in considerazione su due piani:
- la rappresentazione mediatica
- la realtà quotidiana
seguendo quella linea d’azione che Il Corpo delle Donne ha adottato fin dall’inizio. L’approccio è l’analisi del piano simbolico della rappresentazione che permetta di affrontare contenuti e modelli sul piano reale della vita delle persone.