21 Novembre 2023

La sorella di Giulia

7767162_20085850_elena_cecchettin

Nell’ultimo femminicidio che ha colpito la giovane Giulia, di 22 anni, ci colpiscono le parole lucide, sagge e lungimiranti di Elena, la sorella di Giulia.
Nei suoi interventi di fronte ai mass-media è riuscita a cogliere il punto nevralgico.
Ciò che anche Associazione LUI sostiene da sempre.
“…Io non ho molto da dire se non magari parlare ai genitori.
Ovviamente l’educazione non è solamente quella impartita in famiglia, ma c’è una responsabilità genitoriale che non va sottovalutata: quindi, cercate di educare i vostri figli alla affettività ed alla sessualità, senza aver paura di parlargli, senza vergognarvi di parlare di certi temi; insegnate ai vostri figli ad essere fragili e che amare non significa possedere. Bisogna lasciare libere le persone.
Alla fine un “NO” qualche volta può essere motivo di crescita. Si chiude una porta e si apre un portone.
Penso che se Filippo avesse pensato che magari questa rottura avrebbe potuto essere un’occasione per uscire, crescere, incontrare qualcuno di più adatto a lui, tutto questo non sarebbe successo.
Parlo ai genitori, in generale, aiutate a prevenire queste cose educando i vostri figli, parlandogli, siate presenti, siate anche voi una valvola di sfogo per i vostri figli se hanno bisogno di confidarsi…”
Non ci sono parole migliori.
Grazie Elena.

Addio Giulia, uccisa a 22 anni – Storie Italiane 20/11/2023

GL per Associazione LUI

Potrebbero interessarti

Paolo Toilo – Associazione LUI
22 Novembre 2020

Il 25 Novembre 2020 dalle 10.00 alle 11.00, Webinar, l’Associazione A Tutto Volume, che opera presso la Biblioteca di Bagno a Ripoli di Firenze in collaborazione con EPALE ITALIA, presenta l’evento: “Percorsi Possibili per il contrasto della violenza di genere: l’esperienza dell’Associazione LUI”. Intervengono: E. FRANCOIS: Assessora Politiche Sociali Comune di Bagno a...

images
15 Aprile 2024

Interventi sugli autori di comportamenti violenti: l’esperienza dell’Associazione LUI

Sabato 20 aprile 2024 presso il Dip. FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze, via Laura, n. 48, 50121, dalle ore 14.00 alle 17.00, all’interno del Corso di perfezionamento: “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare“, la Dott. Francesca...