LUI contro la violenza alle donne e di genere
Per questa importante giornata del 25 novembre, noi maschi di LUI, ci impegniamo a prenderci cura di tutto ciò che è intorno a noi, senza violenza!
MI PRENDERO’ CURA
Io, mi prenderò cura di tutto ciò che è parte della mia esistenza, poiché riconosco nel maschile una peculiare capacità affettiva, che sento compressa e celata dagli stereotipi dell’appartenenza al mio genere.
Non mi vergognerò più quando mi emozionerò in pubblico, quando preparerò la torta di compleanno a mio figlio, quando parlerò della sessualità con mia figlia, quando mi metterò in ascolto per capire i motivi del litigio col mio partner, quando rinuncerò alla partita di calcetto per trascorrere una serata con i miei genitori.
Sono consapevole che la maschilità è parte inscindibile di me, che non riguarderà il mio orientamento sessuale e neanche il ruolo sociale che rivestirò. Proprio per questo non sorriderò più alle battute discriminatorie da spogliatoio, non delegando a nessuno il mio ruolo di maschio: cosciente, coerente, vivo!
25 novembre 2012
Associazione LUI – Livorno Uomini Insieme
(testo tratto da un elaborato audio-video realizzato da LUI, pubblicato in rete su youtube. Regia e testi: Gabriele Lessi; Musicista: Tommy Emmanuel)