25 Novembre 2012

LUI contro la violenza alle donne e di genere

fiocco bianco

Per questa importante giornata del 25 novembre, noi maschi di LUI, ci impegniamo a prenderci cura di tutto ciò che è intorno a noi, senza violenza!

MI PRENDERO’ CURA

Io, mi prenderò cura di tutto ciò che è parte della mia esistenza, poiché riconosco nel maschile una peculiare capacità affettiva, che sento compressa e celata dagli stereotipi dell’appartenenza al mio genere.

Non mi vergognerò più quando mi emozionerò in pubblico, quando preparerò la torta di compleanno a mio figlio, quando parlerò della sessualità con mia figlia, quando mi metterò in ascolto per capire i motivi del litigio col mio partner, quando rinuncerò alla partita di calcetto per trascorrere una serata con i miei genitori.

Sono consapevole che la maschilità è parte inscindibile di me, che non riguarderà il mio orientamento sessuale e neanche il ruolo sociale che rivestirò. Proprio per questo non sorriderò più alle battute discriminatorie da spogliatoio, non delegando a nessuno il mio ruolo di maschio: cosciente, coerente, vivo!

25 novembre 2012

Associazione LUI – Livorno Uomini Insieme

(testo tratto da un elaborato audio-video realizzato da LUI,  pubblicato in rete su youtube. Regia e testi: Gabriele Lessi;  Musicista: Tommy Emmanuel)

Potrebbero interessarti

Sad man
28 Marzo 2022

Il lavoro con gli autori di violenza

IL LAVORO CON GLI UOMINI AUTORI DI VIOLENZA Evento in modalità webinar Il percorso formativo rientra nell’ambito del Progetto “Rete Toscana dei Programmi per autori: percorsi di prevenzione alla violenza maschile contro le donne” che vede coinvolti Regione Toscana, Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Associazione Onlus, Nuovo Maschile Pisa, Associazione...