25 Maggio 2022

Pari Opportunità!

Novo-escudo-da-seleção-dos-EUA-US-Soccer-capa

L’Associazione LUI è lieta di condividere con tutte le persone interessate alle questioni di genere, un importante passo avanti nel mondo dello sport e soprattutto nel mondo del calcio, più in particolare nel modo del calcio femminile.

Svolta negli Stati Uniti, le calciatrici della nazionale pagate come gli uomini

La Federazione Calcio USA ha preso la storica scelta di equiparare gli stipendi delle calciatrici a quelli dei calciatori! A onore del vero questo importante passo era stato già stato fatto da paesi come Norvegia, Olanda e Australia ma il passo di svolta rispetto a questi paesi, l’America lo ha fatto prendendo la scelta di dividere in modo equo i premi della FIFA. Questa disputa per questa scelta, si è “giocata” tra la Federazione Calcio USA e la Nazionale Calcio Maschile USA che nonostante sia nettamente inferiore a livello calcistico, almeno leggendo i risultati ottenuti, guadagnava molto di più della Nazionale Calcio Femminile USA che ha vinto 4 titoli del mondo.

Ma perché crediamo importante come Associazione LUI segnalare questo articolo?
Siamo dell’idea che il mondo stia cambiando! Stanno cambiando le politiche, stanno cambiando i modi di vivere lo sport, stanno cambiando le relazioni, il mondo del lavoro, le cose cambiano…
Noi uomini dove siamo in tutto questo cambiamento? Ne vogliamo prendere parte? Ne vogliamo iniziare a parlare tra di noi? Noi maschietti come ci poniamo di fronte a questi cambiamenti? Ci facciamo qualche domanda in merito?
L’Associazione LUI, ci prova con tutto quello che portiamo avanti da ormai anni!
Le nostre porte sono quindi aperte a tutte quelle persone che vogliono/vorranno confrontarsi con la loro idea di essere maschi nella società d’oggi! Vi aspettiamo!

JP

Potrebbero interessarti

Ragazzo mio – lettere agli uomini veri di domani
30 Agosto 2023

Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani

Come avevo anticipato in altri articoli presenti in questo sito, oggi avrei piacere di scrivere qualcosa in merito al libro: “Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani” di Alberto Pellai edito da De Agostini nel 2023. Sono venuto a conoscenza di questo interessante libro attraverso il nostro...

hq720
26 Febbraio 2025

Volevo essere un duro

L’Italia è ormai reduce dal 75° Festival della Canzone Italiana, il famigerato Festival di Sanremo. Fiumi di parole sono state scritte e dette su questa edizione, come da ormai tradizione. Devo essere sincero, invecchiando, apprezzo sempre più questo momento dell’anno, in cui il popolo italiano si riunisce per ascoltare...

locandina
24 Febbraio 2024

Gran Torino

Un interessante film da vedere con uno sguardo di genere è senza dubbio Gran Torino, del 2008 con Clint Eastwood, di cui è anche il regista. Clint Eastwood interpreta un veterano della guerra in Corea, che ha appena perso la moglie, un uomo rozzo, brutale, fortemente patriota, razzista che...