Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani
Come avevo anticipato in altri articoli presenti in questo sito, oggi avrei piacere di scrivere qualcosa in merito al libro: “Ragazzo mio – lettera agli uomini veri di domani” di Alberto Pellai edito da De Agostini nel 2023.
Sono venuto a conoscenza di questo interessante libro attraverso il nostro gruppo di Autocoscienza Maschile che segnalava la presenza di tale lettura. Sono quindi corso in libreria per acquistare tale oggetto, che tra le altre cose ho scoperto essere stato scritto da un collega, il Dott. Alberto Pellai, il quale nel 2004 il Ministero della Salute, Girolamo Sirchia gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica, con la seguente motivazione: per ”la brillante e profusiva attività a sostegno della sanità pubblica e del campo educativo indirizzata alle aree dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Ha ricostruito in modo chiaro ed efficace attraverso i suoi libri il difficile cammino degli scienziati che si sono dedicati alla ricerca”, quindi non proprio l’ultimo degli arrivati.
Esorto la lettura di questo libro perché a mio avviso è stato scritto in un modo semplice e accessibile per tutte le persone e in particolari per tutti i ragazzi e i padri di oggi che “forse” non hanno o non trovano ancora modelli o modi a cui ispirarsi per essere degli uomini più consapevoli del loro importante ruolo nella società d’oggi. Il libro affronta diversi luoghi comuni, o per meglio dire stereotipi di genere, legati all’essere maschi e suggerisce interessanti spunti di riflessione così come interessanti film da vedere da cui prendere spunti per un confronto aperto sincero sui propri vissuti di uomini. Nel libro quindi vengono affrontati i diversi temi che riguardano il maschile: le emozioni, la vita, l’amore, il sesso, il rispetto, ecc.. È quindi a mio dire una prima lettura semplice, accessibile per tutte quelle persone interessate ad avvicinarsi alla messa in discussione del maschile e a una sua possibile riformulazione.
Buona lettura